Comunicato stampa: Chiediamo asilo ad un paese civile

Ecco un comunicato stampa rilasciato da alcune associazioni LGBT lombarde (Arcilesbica Zami Milano, Arcilesbica XX Bergamo, C.I.G. Comitato provinciale Arcigay Milano, Orlando Comitato provinciale Arcigay Brescia, Coming Aut Comitato promotore Arcigay Pavia, Cives Comitato provinciale Arcigay Bergamo, La Rocca Comitato provinciale Arcigay Cremona, La Salamandra Comitato provinciale Arcigay Mantova, Como gay lesbica) su una singolare iniziativa di richiesta di asilo politico simbolico alla Spagna, chiedendole di farsi portatrice della voce della comunità LGBT “in Europa, affinché in quella sede si chieda ragione all’Italia del mancato recepimento delle numerose direttive in materia di uguaglianza di trattamento dei cittadini omosessuali”:

Si moltiplicano in Italia gli attacchi alla comunità lesbica gay e trans e si fanno sempre più violenti grazie al disprezzo omofobico seminato da anni di clericalismo di stato.

Ora è il tempo della solidarietà: in queste giornate in molte città si organizzano fiaccolate e presìdi a cui non faremo mancare il nostro apporto.

Rifiutiamo un concetto di sicurezza costruito esclusivamente su di un’eccessiva volontà di controllo, popolato di inutili ronde, logica della
paura e migliaia di telecamere, mentre gli omofobi continuano a pontificare indisturbati.

Da anni combattiamo per una società aperta, per la cultura delle differenze, per la promozione delle diversità e per l’inclusione sociale di ogni minoranza. Le nostre richieste sono inascoltate anche oggi.

Per questo motivo la settimana prossima chiederemo al Consolato Generale di Milano di concederci asilo politico.

Non desideriamo fuggire ma chiederemo alla Spagna di farsi portatrice della nostra voce in Europa, affinché in quella sede si chieda ragione all’Italia del mancato recepimento delle numerose direttive in materia di uguaglianza di trattamento dei cittadini omosessuali.

Le nostre sedi saranno aperte per tutte le persone che vorranno unirsi a noi in questo estremo gesto di protesta.

Le Associazioni LGBT della Lombardia:

Arcilesbica Zami Milano
Arcilesbica XX Bergamo