Donate
News

Progetto didattico: LA FORZA DELLA DIVERSITA'

Il progetto “La forza della diversità” è in corso di realizzazione in 11 classi del Liceo Statale “Salvatore Quasimodo” di Magenta grazie al contributo della Fondazione Ticino Olona.

Il progetto mira a promuovere il valore e la ricchezza della diversità umana in tutte le sue forme, favorendo una cultura del rispetto e del dialogo tra persone con diverse caratteristiche (come diversi tratti di personalità, diverso orientamento sessuale, diversa cultura o credo religioso).

La proposta prevede laboratori didattico-esperienziali nelle classi, condotti da volontari dell’associazione (appositamente addestrati), atti a far vivere la differenza come risorsa e a disincentivare ogni forma di discriminazione in ambito scolastico e extra-scolastico.

Nell’ambito delle attività è prevista la proiezione del film documentario “Due volte genitori” rivolta a studenti, famiglie e personale scolastico, accompagnata da una tavola rotonda di esperti che si confronteranno su come accogliere le diversità nel mondo giovanile e su come combattere le discriminazioni.

Film documentario “Due volte genitori” di Claudio Cipelletti

Il documentario, prodotto da Agedo (Associazione Genitori e Amici di Omosessuali), racconta il delicato percorso di crescita di un gruppo di padri e madri che, dopo essere venuti a conoscenza dell’omosessualità dei propri figli, hanno imparato a conoscere veramente quelle ragazze e quei ragazzi che prima nascondevano una parte così importante di loro stessi. Attraverso l’ascolto reciproco, la condivisione di esperienze, vissuti e ricordi, poco alla volta si apre il nuovo orizzonte della propria rinascita come genitori.

Per vedere il trailer del film clicca QUI