Donate
News

TDOR e Linea Telefonica Trans

Il TDOR – Transgender Day Of Remembrance – Giornata della Memoria Transgender, è celebrato in tutto il mondo per ricordare le persone che sono state uccise dalla transfobia.
Il TDOR si tiene nel mese di novembre in onore di Rita Hester, una donna transessuale afro-americana uccisa il 28 novembre 1998 in Massachussets.
Quell’assassinio ha dato inizio al progetto web “In Ricordo dei Nostri Morti”  ed alla fiaccolata a San Francisco nel 1999, cui sono seguite commemorazioni funebri in tutto il mondo nella giornata del 20 di novembre. Le indagini sull’omicidio di Rita Hester, come nella maggior parte dei casi di omicidi di transessuali o transgender, non si sono ancora concluse.
Non tutte le persone onorate nella Giornata della Memoria si identificavano come transgender, cioè transessuali, travestiti ed altre varianti di genere, ma ognuna di esse è stata vittima di violenza transfobica.
Viviamo in un momento storico segnato più che mai dalla violenza per odio razziale e di genere, ciononostante, le morti per transfobia sono ampiamente ignorate. Negli ultimi 10 anni gli omicidi avvenuti ed identificati con motivazione di odio transgender, sono stati in media uno al mese e il trend non mostra segni di calo.
Il TDOR ha diversi obiettivi:

  • far crescere nella gente la consapevolezza sui crimini d’odio contro le persone transgender, a differenza di quanto diffuso dai media
  • commemorare pubblicamente i nostri fratelli e le nostre sorelle che altrimenti sarebbero dimenticat*
  • esprimere amore e rispetto per le persone T* uccise, contro l’indifferenza generale e la transfobia
  • ricordare a tutti che le persone T* sono figli, figlie, genitori, amic* e compagn*
  • offrire l’opportunità a chi lo desidera di esporsi con noi e fare la veglia, commemorando quell* di noi che sono mort* a causa della violenza trans fobica

Per questo sabato 20 Novembre 2010 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 l’ Associazione Culturale Le Rose di Gertrude  sarà presente con uno Stand a Magenta in Piazza Liberazione. Oltre alla informazione , alla diffusione di depliand informativi la cittadinanza potrà firmare il libro della Memoria . Con una semplice firma si potrà quindi essere solidali e sottoscrivere un omaggio a tutte le Vittime.

A partire da questa ricorrenza L’ Associazione Le Rose di Gertrude di Magenta offrirà una Linea Telefonica Trans. Al numero 3932644544 ogni primo e terzo martedì del mese un volontari* sarà a disposizione per ogni chiarimento e supporto.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *