Donate
News

Magenta siamo anche noi

Magenta siamo anche noi” è un progetto culturale e politico per Magenta.

Vuole essere occasione e spazio di lettura, analisi, approfondimento, riflessione e di pensiero sulla realtà, a partire dai bisogni di tutti coloro i quali non hanno voce.

Vuole essere un luogo d’incontro e confronto fra coloro che sono ancora inascoltati, dove saranno raccolte le istanze e i suggerimenti provenienti dai cittadini con l’obiettivo di fare rete comune tra i singoli, i gruppi e le associazioni del nostro territorio.

Così da proporre soluzioni amministrative concrete che possano favorire il benessere, la salute, i diritti dei cittadini di Magenta e favorire la costruzione di una città più aperta, libera, laica, inclusiva: una città moderna di cui andare orgogliosi.

Magenta siamo anche noi” vuole essere uno strumento di elaborazione e trasmissione di politiche concrete per rendere migliore la nostra città e per garantire ai suoi abitanti un ambiente vivibile, sicuro, culturalmente stimolante e funzionante.

Vuole essere uno spazio per lo sviluppo di una nuova idea di politica cittadina, un aggregatore civico di persone, storie e idee capaci di condizionare la politica.

Magenta siamo anche noi” è una rete trasversale ai partiti. Vuole rimanere distinta dai movimenti partitici, ma non si pone contro la Politica (quella con la p maiuscola). Anzi, può diventare vero strumento “politico”, di costruzione della polis, contro una deriva “antipolitica” e contro un pensiero disilluso di rassegnazione al malgoverno e all’incompetenza.

Immaginiamo questa comunità non solo virtuale, ma come un luogo privilegiato dove rendere visibili le meraviglie nascoste e non valorizzate della nostra città. Magenta si compone di tanti colori e sfumature, è capace di accoglienza e di integrazione. Nel corso dei decenni si è aperta a decine di comunità linguistiche ed etniche differenti, alla rivoluzione dei costumi e degli stili di vita e delle relazioni tra i generi.

Magenta siamo anche noi” vuole essere uno spazio di condivisione per ribadire il nostro amore per questa città e uno spazio di denuncia affinché si possa continuare ad amare Magenta.

Nasce da un gruppo di cittadini i quali, raccolti intorno a dei “facilitatori” la cui esperienza ha radici nel volontariato, nelle “Rose di Gertrude”, ha deciso di attivarsi affinché Magenta sia veramente una città viva, civile, moderna eppure profondamente innamorata della sua storia e del suo passato.

Magenta siamo anche noi” non riguarda solo i gay, le lesbiche, i/le transessuali, gli extracomunitari, gli stranieri, gli invalidi, i precari, gli anziani soli, le madri lavoratrici, i single. Riguarda tutti!

Vuole essere una rete di cittadinanza attiva, perché parte dalle esperienze dei suoi cittadini per parlare di bene comune, che è di tutti i cittadini e di tutte le cittadine che vivono questa città.

Gruppo Facebook: “Magenta siamo anche noi.

 

Il comunicato è scaricabile in
formato PDF cliccando l’immagine:

Altro materiale e scaricabile a questo link.

Tagged: , , ,

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *