Donate
News

28 Giugno 2014: le Rose di Gertrude promuovono il Milano Pride

28 Giugno 2014: Le rose di Gertrude promuovono il Milano PrideQuarantacinque anni fa nel quartiere bohémien di Greenwich Village a New York , nel locale Stonewall, con un gesto coraggioso da parte della transessuale Sylvia Rivera che esasperata dalle ripetute incursioni e violenza della polizia nei locali svago frequentati dalla comunità gay, lanciò una bottiglia di birra in testa ad un agente animando le proteste e manifestazioni in strada che verranno ricordate nella storia come: i moti di Stonewall. La comunità gay dalla notte del 27 giugno 1969 cominciò a reagire, ribellarsi, stanca di vivere nascosta, oppressa, arrestata, animando sotto lo sguardo della polizia una parata (Pride) in strada per tutta la notte liberando dalle camionette le persone in stato di fermo.
Da più di vent’anni il movimento lesbico,gay,bisessuale,trans,queer e intersessuale italiano celebra in differenti luoghi del Paese i propri Pride.
La traduzione letterale dall’ inglese di Gaypride significa “orgoglio gay”che in italiano è però sinonimo di superbia, quindi nella nostra lingua il termine corretto sarebbe “fierezza gay”. Essere fieri di quel che si è , riconoscendo la propria diversità sessuale come un dono e non una vergogna. Ribadendo che l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono innati o comunque non possono essere alterati intenzionalmente.
Negli ultimi anni la nostra associazione Le Rose di Gertrude con sede a Magenta promuove e organizza il MilanoPride che il 28 giugno 2014 dalle ore 16.30 sfilerà partendo dalla piazza Duca D’Aosta (stazione centrale) e terminerà ai bastioni di Porta Venezia.
Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale di Magenta ha dato il Patrocinio, per la prima volta anche la regione Lombardia con i Comuni di Milano e di varie città della provincia.
Notizie e informazioni saranno a breve pubblicate sul nostro sito per invitare tutt+ a conoscere e partecipare agli eventi proposti dalle associazioni del Coordinamento Arcobaleno di Milano e Provincia potendo anche consultare il sito ufficiale http://www.milanopride.it/
“Fieri, sempre!”

Tagged: , , , ,

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *