La Parata del 27 giugno 2015. Comunicato Stampa

c654185d-4ff9-45d7-b42b-331b7cb12fd8

L’ORGOGLIO MILANESE SFILERA’ IL 27 GIUGNO 2015

Ritornano i carri e una settimana di eventi all’insegna dei diritti e dell’inclusività Il 2014 ha visto 50.000 persone partecipare alla sfilata e 8.000 alla PrideWeek con i suoi 52 eventi e  l’apertura dello spazio della Pride Square in Porta Venezia.

Quest’anno, una squadra di volontari CIG Centro di Iniziativa Gay Arcigay Milano e le associazioni del  Coordinamento Arcobaleno stanno preparando la parata del 27, che partecipa all’Onda Pride nazionale, i tantissimi appuntamenti della PrideWeek dal 22 al 28 giugno e una nuova Pride Square dal 25 al 27 giugno,  tra via Lecco, largo Bellintani e via Palazzi.

La marcia partirà alle 15.00 da Piazza Duca d’Aosta e, passando via Vitruvio, Settembrini e Pergolesi, si  immetterà su Corso Buenos Aires e raggiungerà in fine Porta Venezia dando vita ad una festa. La novità di  quest’anno è la partecipazione di carri allestiti da realtà commerciali e associazioni, tra cui quello di  Facebook, Google e Twitter insieme. Confermato il servizio gratuito di accompagnamento per persone non  vedenti o con difficoltà motorie e un servizio di interpretariato in LIS per le persone non udenti.

Gli eventi della Pride Week, aperti a tutte le persone al dì là dell’orientamento sessuale e identità di genere,  sono ricchi di spunti di discussione e riflessione: dalle famiglie monogenitoriali alle reti di sostegno per le persone che affrontano una transizione, dalle scelte di fede alle prospettive di lavoro per le persone Lgbt, dalla storia dell’omosessualità a libri, mostre, documentari, film sull’essere omosessuali oggi, sia giovani che no. Proposte di cinema e teatro, feste e incontri con artisti, punteggeranno la città per creare scambio, conoscenza e accoglienza.

Il manifesto politico 2015 si intitola”I diritti nutrono il pianeta – Feeding the planet with Human Rights –  #Hungry4HumanRights, e grida il fatto l’Italia impone alla comunità LGBTQIA – Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali, Asessuali – l’emarginazione nei Diritti. In questo momento, il nostro paese sta vivendo una situazione di recessione economica mentre riemergono con forza movimenti oscurantisti ed irrazionali. La nostra comunità torna a chiedere al parlamento di tradurre in legge le nostre  richieste con la massima urgenza. Per questo motivo il 27 giugno 2015 la comunità LGBTQIA milanese scenderà in piazza per rivendicare con fierezza il DIRITTO delle persone di autodeterminare il proprio percorso di vita, denunciando l’immobilismo politico-istituzionale e la crescita di fenomeni omotransfobici e razzisti mascherati da libertà di espressione e di pensiero.
Anche quest’anno numerosi sponsor sostengono la manifestazione, in particolare Acqua Vitasnella fornirà a tutti i partecipanti una bottiglietta limited edition rivestita con tutti i colori dell’arcobaleno e Car2Go  metterà a disposizione alcune auto per la parata.

Tagged: , , ,