Articolo

Magenta accoglie Monica Cirinnà e diventa Socia Onoraria

Published on 28 febbraio 2017 under Approfondimenti

UNIONI CIVILI, SIAMO PRONT*?
Lunedì 27 febbraio, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Magenta, Via Fornaroli 30, l’Associazione Le Rose di Gertrude, con il sostegno e l’aiuto dei Giovani Democratici e del Partito Democratico Magenta, ha organizzato l’incontro con la Senatrice PD Monica Cirinnà: “Unioni civili, siamo pronti*?”
Al dibattito aperto dal saluto del Sindaco di Magenta Marco Invernizzi sono intervenuti oltre alla Senatrice PD Monica Cirinnà, l’Assessora alle Politiche per la Parità di genere Marzia Marzia Sofia Bastianello, la Segretario PD Magenta Fabio Longo. Moderatore Sergio Prato, Presidente de Le Rose di Gertrude.
La Senatrice Cirinnà ha incantato la platea spiegando come si è giunti, dopo trent’anni di lotte per i diritti civili, all’approvazione della legge n. 76 del 20 maggio 2016, ha illustrato i contenuti salienti dopo i recenti Decreti attuativi. “In Italia , le unioni civili simile ad evento della caduta del muro di Berlino”.
L’Associazione Le Rose di Gertrude, da dodici anni una presenza tangibile nella lotta per i diritti LGBTI ha voluto fare il punto, nel Magentino e nei Comuni dell’Altomilanese, sulla situazione.
In particolare conoscere e promuovere le iniziative della Rete RE.A.DY, che raccoglie Regioni, Province, Comuni ed Enti locali ( a Magenta già nel 2013 ) che hanno sottoscritto una Carta d’intenti volta a favorire politiche locali di parità rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere e diffondere buone prassi sul territorio nazionale, invitando le Amministrazioni della zona ad aderirvi.
L’applicazione della Legge sulle Unioni civili rientra tra queste “buone prassi”.

Al termine dell’ incontro è stato consegnato attestato : la senatrice Monica Cirinnà è diventata Socia Onoraria delle Rose di Gertrude.
Magnifica serata di incontro, confronto ed approfondimento, con la richiesta agli Amministratori locali di un impegno per aumentare il numero dei Comuni dell’Altomilanese che aderiscono alla Rete RE.A.DY, perché non si abbiano più episodi di discriminazione, affinché l’applicazione della legge sulle unioni civili sia concreta dimostrazione del rispetto dei diritti di tutt* i cittadin*.
Per Associazione Le Rose di Gertrude
Prato Sergio Prato
#diritti #unionicivili #uguaglianza #inclusione #ready #buoneprassi #Magenta#LeroseDiGertrude

Tagged: , , , , , , , ,

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *