Articolo

MilanoPride2017 Patrocinio gratuito della Città di Magenta

Published on 1 giugno 2017 under Approfondimenti

L’amministrazione di Magenta rinnova il Patrocinio gratuito per il prossimo #MilanoPride2017 e #PrideWeek2017 .

Tema di quest’anno : #dirittisenzaconfine .

Oltre la Parata di sabato 24 giugno 2017 fitti appuntamenti/conferenze dal 17 al 25 giugno.
Nel documento politico redatto dal Coordinamento Arcobaleno di Milano e Provincia troviamo le diverse motivazioni:
“Il 17 maggio del 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità votava a larga maggioranza la cancellazione dell’omosessualità dalla classificazione delle malattie mentali, definendola per la prima volta “una variante naturale del comportamento umano”. Tale storica decisione iniziò a scalfire quei confini culturali, sociali ed ideologici entro cui erano sino ad allora state circoscritte le persone lesbiche, gay e bisessuali.

La comunità LGBTQIA milanese richiede, pertanto, con forza che le discriminazioni e le violenze legate all’ omo-bi-transfobia vengano finalmente riconosciuti dalla legge come aggravanti nei crimini di odio, al pari di quelli di matrice razzista e xenofoba.

In una società dove il libero scambio commerciale non vuole avere confini, non è ammissibile che mura e confini non valgano per le merci, ma valgano per le persone; non è ammissibile non vengano riconosciuti i diritti alle persone migranti; non è possibile che ragazze e ragazzi nati nel nostro Paese non possano vedere riconosciuta la loro piena cittadinanza. I confini non dovrebbero dare o togliere diritti, perché il concetto stesso di “diritto” non può essere soggetto a limitazioni spazio-temporali, ma deve essere tutelato sempre e ovunque. I diritti delle persone non possono dipendere da chi sia la persona in oggetto, da dove venga o da dove intenda andare: vanno semplicemente riconosciuti e garantiti sempre e comunque. Non esiste concetto di confine quando si parla di diritti!

Noi persone LGBTQIA che abbiamo sperimentato sulla nostra pelle il disvalore dei confini e che da tempo lottiamo per il riconoscimento dei nostri diritti non possiamo più accettare che si continui a proporre una società basata sull’esaltazione del concetto di confine. Noi non vogliamo stare dalla parte di chi questi confini li sostiene come valore, ma, anzi, ci impegneremo, come sempre ci siamo impegnati, a combatterli, dentro e fuori la nostra comunità.
Per tutti questi motivi chiediamo “DIRITTI SENZA CONFINE”, perché i diritti appartengono alle persone ed alle loro vite, invece i confini, che sono solo una costruzione della mente, non possono e non debbono essere usati per discriminare.
#magenta #inclusione #MilanoPride2017 #CoordinamentoArcobalenodiMilanoeProvincia #Lerosedigertrude

Tutt* saranno benvenut* per questa manifestazione pacifica, colorata, inclusiva, accessibile.

La parata del Milano Pride 2017 si svolgerà sabato 24 giugno.
Ci troveremo dalle 14.30 in piazza Duca d’Aosta, il corteo partirà alle 15.30 per poi terminare in Porta Venezia

Tagged: , , , , , , , , , ,

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *