Comunicato Stampa : Conferenza sabato 17 marzo 2018 : “Di cosa parliamo quando parliamo di Maternità Surrogata?”

Conferenza con Daniela Danna autrice del libro “Fare un figlio per altri è giusto (falso!)”
Edizioni Laterza, 2017

Introducono Sergio Prato dell’ associazione Le Rose di Gertrude e Cristina Gramolini dell’ Associazione Arcilesbica “Zami” Milano

Moderatrice Silvia Minardi

a seguire dibattito

Sabato 17 marzo, ore 16
Sala Galli ( ex sala consiliare)
Piazza Formenti, 3 ­ Magenta

La conferenza : “Di Cosa parliamo quando parliamo di Maternità Surrogata?” è organizzata dall’ associazione culturale delle Rose di Gertrude in collaborazione con l’ associazione Arcilesbica “Zami “ di Milano .

Pensata per meglio comprendere il dibattito aperto negli ultimi mesi proponendo l’ ascolto dell’ esposizione e ragionamenti che alcune donne femministe hanno con difficoltà proposto per una riflessione sul tema ancora poco compreso da molti.
Si tratta di una critica ragionata ai luoghi comuni che idealizzano la gestazione per altri, dalla distorsione delle parole come “autodeterminazione, dono, altruismo”, alla presunta utilità dei regolamenti.
Spesso infatti la ‘gestazione per altri’ o ‘maternità surrogata’ è presentata come un dono, un atto di liberalità e solidarietà da parte di donne generose che aiutano coppie infertili ad avere figli. Ma le cose stanno davvero così? Siamo consapevoli del fatto che non è una ‘tecnica di riproduzione assistita’, bensì una gravidanza come le altre? È giusto considerare delle donne ‘portatrici’ di figli altrui? È giusto che dei neonati siano dati a ‘genitori committenti’ in cambio di denaro?
Daniela Danna, sociologa, insegna Politiche sociali presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano. Le sue ricerche hanno riguardato questioni di genere, lesbismo e omosessualità, violenza contro le donne, politiche sulla prostituzione, maternità surrogata, analisi dei sistemi-mondo e teorie sulla popolazione. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Ginocidio. La violenza contro le donne nell’era globale (Eleuthera 2007); Crescere in famiglie omogenitoriali (a cura di, Franco Angeli 2009); Stato di Famiglia. Le donne maltrattate di fronte alle istituzioni (Ediesse 2009); Il genere spiegato a un paramecio (BFS 2011); Contract Children: Questioning Surrogacy (Ibidem 2015).

La conferenza ha i Patrocini dei Comuni di Corbetta e Inveruno. Saranno presenti gli amministratori che potranno intervenire durante il dibattito. Li ringraziamo per questa propositiva adesione , proseguendo così un vero percorso al nostro fianco dopo la decisione convinta di aderire alla Rete Re.A.Dy .

In allegato la locandina dell’evento.

Tutta la cittadinanza è invitata

Per Le Rose di Gertrude
Sergio Prato