Donate
News

Donazione Libri . Comunicato stampa Biblioteca Inveruno -Fondazione per Leggere

Questa settimana l’associazione Rose di Gertrude (www.lerosedigertrude.it)e l’associazione Cammini di Speranza Lombardia (www.camminidisperanza.org) hanno fatto dono alla Biblioteca di Inveruno e a Fondazione per leggere di alcuni libri e dvd. I documenti donati trattano le tematiche che sono al centro dell’attività delle due associazioni: l’identità di genere, il rapporto tra omosessualità e fede, le discriminazioni di genere.

I libri e dvd sono stati consegnati da Sergio Prato, presidente delle Rose di Gertrude direttamente nelle mani del sindaco Sara Bettinelli, che già in passato aveva concesso il patrocinio del Comune ad alcune iniziative dell’associazione e dal mese di settembre l’amministrazione ha aderito alla rete nazionale delle pubbliche amministrazioni : Re.A.Dy ; i documenti entreranno a far parte del patrimonio della Biblioteca e del catalogo di Fondazione per Leggere.

Le due associazioni arcobaleno hanno deciso di usufruire del progetto di Fondazione per Leggere “Donatore di libri (www.fondazioneperleggere.it/donatore-di-libri) e la Biblioteca di Inveruno è stata ben felice di essere scelta come sede di destinazione dei doni.

Commenta il responsabile della Biblioteca Mirko Ferrini “Non è la prima volta che la Biblioteca di Inveruno accetta donazioni (si pensi che nel 2017 su circa 2100 nuovi documenti in biblioteca circa 900 provengono da donazioni, segnale del grande affetto e generosità della comunità che ruota attorno alla biblioteca), ma si è sempre trattato di doni da parte di singoli utenti; è la prima volta che alcune associazioni del territorio scelgono volontariamente di donare alla Biblioteca una bibliografia ragionata per approfondire uno specifico argomento. Mi sembra una scelta coraggiosa e lungimirante, un azione virtuosa che spero porti alla sua emulazione anche in altre biblioteche e anche da parte di altre associazioni. Ringrazio personalmente le associazioni; credo abbiano riconosciuto lo sforzo della biblioteca di affrontare le sfide culturali dei nostri giorni cercando di rimanere sempre aggiornata”

Di seguito l’elenco dei titoli donati

· “Sulle tracce dell’altro. Esperienze pastorali nella Chiesa Cattolica con le persone LGBT e i loro genitori”, Progetto Gionata

· “Giustizia di genere una nuova visione”, Testi dell’Agenda Latinoamericana mondiale

· Fabio regis, “L’amore forte”, Editori Riuniti university press

· AA.VV., “Fede e omosessualità” Effatà Editrice

· Selene Zorzi,” Il genere di Dio”, Edizioni La Meridiana

· Aristide Fumagalli, “La questione gender”, Queriniana

· ,Lucia Vantini, “Genere”, Edizioni messagero Padova

· DVD “Due volte genitori” documentario di Claudio Cipelletti

· DVD “Nessuno uguale. Adolescenti e omosessualità”

Tagged: , , , , , , , , ,

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *